Acustica
La complessità della progettazione oggi impone un approccio multidisciplinare che tenga conto di diversi aspetti che, a volte, sono tra loro discordanti: lo studio è in grado di effettuare una progettazione integrata che tenga conto delle problematiche legate alle strutture, all’efficientamento energetico, all’impiantistica e all’acustica. Per questo motivo lo studio è un valido supporto tecnico per la risoluzione di tutte le problematiche di acustica edilizia e ambientale, al fine di costruire un immobile/impianto di qualità e a norma di legge.
Le conoscenze nel settore permettono di fornire un’ampia gamma di servizi alla committenza pubblica e privata: dalle verifiche previsionali alla progettazione di opere di mitigazione e bonifica; dalle valutazioni di impatto acustico al collaudo dei requisiti acustici passivi degli elementi costruttivi degli edifici.
La valutazione dei tempi di riverbero e lo studio dei requisiti acustici passivi consentono una progettazione degli spazi costruiti che mira al comfort, oltre che al rispetto dei requisiti imposti dalle normative vigenti.
Le analisi fonometriche e le relative perizie tecniche possono poi risultare determinanti nei procedimenti civili e penali in materia di inquinamento acustico.